Prof. Massimiliano Calabrese

Medico Chirurgo, Professore di Neurologia

Centro ad Alta Specializzazione e di Riferimento Regionale per la Sclerosi Multipla

Neurologia B, Azienda Ospedaliera Universitaria integrata di Verona

Curriculum Scientifico

Titoli di studio


Maturità Classica conseguita presso il Liceo Classico “Tito Livio” di Padova nel 1994 con votazione 58/60.

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l'Università degli studi di Padova nel luglio del 2000 con il voto di 110 e lode.

Specialità in Neurologia conseguita presso l'Università degli studi di Padova nel dicembre 2005 con voto di 70/settantesimi e lode


Corsi di Formazione e Master


  • Durante il corso di laurea il Dr. Calabrese ha frequentato per 2 anni la Clinica Medica IV del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, interessandosi in particolare della relazione tra Ipertensione rischio Cerebrovascolare.
  • Dal 1997 e' entrato a far parte come allievo interno della Seconda Clinica Neurologica del Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche dell'Università di Padova seguendo attivamente l'ambulatorio Sclerosi Multipla di quella Clinica.
  • Tra il 1999 e il 2000 ha frequentato il laboratorio di Immunologia del Prof. G. Biasi presso il Dipartimento di Scienze Oncologiche e Chirurgiche di Padova, acquisendo le nozioni basilari sull'immunologia della Sclerosi Multipla.
  • Dal gennaio 2001 e' entrato nella scuola di specializzazione in Neurologia ed ha iniziato la sua frequenza presso il Centro Regionale per la Sclerosi Multipla della Prima Clinica Neurologica di Padova.
  • Tra il 2004 e il 2005 ha frequntato uno stage internazionale presso il Neuroimmunology Branch del National Institute of Health in Bethesda, MD, US. Durante tale periodo il Dr.Calabrese ha contribuito allo sviluppo di nuove tecniche di Risonanza Magnetica e di software per il post-processing delle immagini volte allo studio del danno Corticale nella Sclerosi Multipla.
  • Nel dicembre 2005 ha conseguito la Specializzazione in Neurologia con il voto di 70/settantesimi e lode
  • Dal Gennaio 2006 al dicembre 2012 lavora come specialista a contratto presso la Prima Clinica Neurologica di Padova e presso Il Centro di riferimento della regione Veneto per la Sclerosi Multipla: in questo periodo svolge attività clinica di reparto, attività di Day Hospital con particolare riguardo alla Sclerosi Multipla, attività di consulenza presso altri reparti (tra cui la Clinica Geriatrica, le Malattie infettive e la Neurotraumatologia), attività ambulatoriale specialistica per la Sclerosi Multipla, attività di guardia sia diurna che notturna per la Clinica Neurologica, ed attività di tutoraggio per i colleghi in formazione durante i loro turni di guardia
  • Dal Gennaio 2013 e' stato dichiarato Medico Esperto in Sclerosi Multipla dell'Azienda Ospedaliera di Padova

Attuali Insegnamenti


Laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia, Università di Verona

Laurea magistrale in Scienze riabilitative delle professioni sanitarie (coordinatore), Università di Verona

Laurea in Infermieristica (Verona) (abilitante alla professione sanitaria di Infermiere) D.M. 270/04, Università di Verona

Scuola di Dottorato in Neuroscienze, presso il Dipartimento di Neuroscienze , Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona

Scuola di Specialità in Neurologia, Università di Verona

Scuola di Specialistà in Pediatria, Università di Verona

Membro della Commissione Ricerca del Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell'Università di Verona


Premi


First prize for best oral presentation at the ECTRIMS 2022 in Amsterdam

First prize for best 2020 Research Project at 51° congress of SIN (Neurological Italian Society), 28-30 november 2020

First prize for best Poster Presentation at 31nd Congress of the European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis, Barcellona , 2015

First prize for best Poster presentation at 20° congress of SIN (Neurological Italian Society) in Padova, 16-21 november 2009.

First prize for best Poster presentation at 18° congress of SIN (Neurological Italian Society) in Florence, 13-17 October 2007.

First prize for best oral comunication in the young session at 22nd Congress of the European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis September 27–30, 2006.


Fi

Highlights


170 lavori pubblicati su riviste internazionali di cui quasi la metà negli ultimi 5 anni

114 di questi come Primo/Ultimo autore o Corresponding Author

H Index (ISIweb) attuale 51; con oltre 10.000 citazioni

Referee di alcune delle piu' prestigiose riviste scientifiche internazionali tra cui: New England Journal of Medicine, Nature Neuroscience, Brain, Annals of Neurology, Neurology, Archives of Neurology, ed altre.

Coautore di numerosi capitoli di libri sulla Sclerosi Multipla

DIRETTORE del Centro Regionale ad Alta Specializzazione per la Sclerosi Multipla e le malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale della regione veneto sito presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona (Policlinico GB Rossi, Borgo Roma)

PROFESSORE ASSOCIATO DI NEUROLOGIA presso il Dipartimento di Neuroscienze Biomedicina e Movimento dell'Universotà di Verona.

RESPONSABILE dell'International Centre for the Advanced Research in Multiple Sclerosis (ICARE-MS)

Finanziamenti


PRIN 2023 (Italian Minister of research and university).

Italian Health Minister, 2022, Ricerca Finalizzata

Third call of International Progressive MS Alliance- July 2021

International Merck Grant for the project: Exploring the intrathecal anti-inflammatory effect of cladribine and its relationship with clinical efficacy (2019). PROTOCOL CODE: CLAD19; TRIAL PHASE: IV. EudraCT: 2018-004947-21.

Young investigator grant from Italian Minister of Health. 2017

Source and code: Italian Ministry of Health, Young Investigator Award n. GR-2013-02355322. Title of project: Longitudinal multi-parametric clinical, CSF and MRI study aimed at predicting disability progression in Multiple Sclerosis

First call of International Progressive MS Alliance- July 2014

Italian Health Minister, 2014. Progetto 17 – Multiple Sclerosis: Biomarkers and Diagnosis – Unità Operativa 15.  Mar 2014